InnVenice
Musica e concerti a Venezia


Go to English version     

MUSICA E CONCERTI A VENEZIA

A Venezia sono molte le proposte serali per chi ama i concerti di musica classica. Alcune orchestre organizzano frequentemente dei concerti all'interno di chiese o di antiche Scuole Grandi. Tali cornici contribuiscono ad immergere lo spettatore nell'atmosfera creata dalla musica del settecento veneziano che ebbe in Antonio Vivaldi (chiamato il "Prete Rosso", a causa della sua rossa chioma) il suo massimo esponente. Altri notevoli maestri della musica barocca a Venezia furono: Baldassarre Galuppi detto "Il Buranello", Tommaso Albinoni e Benedetto Marcello. Proponiamo di seguito i principali gruppi di musica classica presenti nella scena attuale a Venezia che eseguono spesso dei concerti:


Interpreti Veneziani

Chiesa di San Vidal

Gli Interpreti Veneziani svolgono dal 1987 una propria stagione concertistica costituita da oltre 200 concerti presso la Chiesa di San Vidal e la Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Il talento degli elementi che compongono questo complesso, le loro affermazioni nel campo solistico, così come quello della musica d'insieme e l'alto livello delle loro esecuzioni, hanno consentito a questa ensemble di raccogliere i più entusiastici consensi di pubblico e di critica, a Venezia e all'estero. Gli Interpreti Veneziani nei loro concerti propongono musica di Vivaldi, Mozart, Albinoni, Corelli e Pergolesi. In Chiesa San Maurizio (a soli 2 minuti a piedi da quella di San Vidal, in direzione San Marco) è allestito il "Museo della Musica", un'esposizione permanente con strumenti musicali originali di epoca settecentesca. Entrata libera (orario: dalle 9,30 alle 19,00).

Per informazioni, tel. +39 041 2770561, fax +39 041 2770593.

I concerti iniziano alle ore 21,00.

La Chiesa di San Vidal (S. Vitale) venne fondata alla fine dell'undicesimo secolo durante il dogado di Vitale Falier in onore del santo che aveva il suo stesso nome. Fu ricostruita verso l'inizio del '700 da Andrea Tirali. La facciata, del 1700, è in stile classico di ispirazione palladiana. Al suo interno sono tuttora visibili dei dipinti di Giambattista Piazzetta e Vettore Carpaccio.


Ensamble Antonio Vivaldi

Chiesa di San Giacometto

L'Orchestra Ensemble Antonio Vivaldi nasce da un incontro di affermati talenti della musica, diplomati con il massimo dei voti presso i maggiori conservatori italiani. Maestri di musica e cantanti di spessore internazionale eseguiranno concerti e musica di Vivaldi, Mozart, Haendel, Albinoni ecc.. Ensamble Antonio Vivaldi interpreta degli eleganti concerti che vi faranno vivere con la loro musica delle romantiche emozioni in una delle più antiche e suggestive chiese: S. Giacometto, che sorge ai piedi del Ponte di Rialto, stando alla leggenda, la più antica di Venezia (V secolo).

Per informazioni, tel. +39 041 4266559, fax +39 041 5625055

I concerti iniziano alle ore 20,45.

La Chiesa di S. Giacometto (S. Giacomo di Rialto) venne fondata nel quinto secolo ma la costruzione attuale risale alla fine dell'undicesimo secolo, probabilmente in concomitanza con il primo insediamento del Mercato di Rialto (il più importante di Venezia) avvenuta nel 1097. Sulla facciata in mattoni si può vedere un grande orologio installato nel 1410. Il porticato è in stile gotico. Questo luogo di culto venne più volte ristrutturato e attualmente conserva mirabili capitelli, colonne e stucchi.


I Musici Veneziani

Scuola S. Teodoro

L'orchestra de I Musici Veneziani, formata da valenti musicisti di Venezia, presenta una programmazione dedicata a Vivaldi ("Le Quattro Stagioni") e dei Concerti Opera ("Barocco e Opera"), nei quali soprani e baritoni di fama internazionale eseguono con l'orchestra alcune belle "arie" e musica strumentale tipica del periodo barocco. I concerti, nobilitati da costumi e gioielli del '700 indossati da tutti gli artisti, si tengono nella Scuola Grande di S. Teodoro (presso Rialto).

Per informazioni, tel. +39 041 5210294.

I concerti iniziano alle ore 20,30.

La Scuola Grande di San Teodoro fu edificata nello stesso posto dove sorgeva la Chiesa di S. Teodoro, il primo patrono di Venezia. La Scuola, sesta tra le "Scuole Grandi" di Venezia, venne terminata nel 1613, mentre la facciata in stile barocco risale al 1648. All'interno si può ammirare, oltre alla Sala Capitolare, un dipinto di Palma il Giovane, "L'Angelo Annunciante".


Virtuosi di Venezia

Ateneo San Basso

L'orchestra dei Virtuosi di Venezia ripropone nei suoi concerti tutta la magica atmosfera ed il genio delle composizioni vivaldiane. Tanto la formazione musicale quanto la composizione dell'ensemble sono stati voluti per reinterpretare le situazioni musicali per cui Vivaldi componeva. La scelta di riproporre tali concerti all'interno del prestigioso Ateneo di S. Basso in Piazzetta dei Leoncini, a lato della Basilica di S. Marco, si inserisce anch'essa in questa direzione, avendo tale struttura le esatte dimensioni della sala da musica presso la quale Vivaldi suonava la sua musica nell'Istituto della Pietà.

Per informazioni, tel. +39 041 5282825.

I concerti cominciano alle ore 20,30.

Ateneo di San Basso (ex Chiesa di San Basso): venne fondato nel 1076, quindi, a seguito di un devastante incendio, venne ricostruito nel 1676 su progetto di Baldassarre Longhena. Questo edificio religioso fu chiuso al culto nel 1810 come conseguenza alle riforme napoleoniche su Venezia. All'interno sono pregevoli le portelle d'organo dipinte da Gentile Bellini.


MusicArtEnsemble

Chiesa San Lio

MusicArtEnsemble, propone due tipi di concerti alternati durante le proprie esibizioni. In programma questa orchestra ha infatti la musica sacra con una cantante lirica mezzosoprano oppure la musica barocca, particolarmente dedicata a "Le Quattro Stagioni". L'orchestra si avvale di un violino solista, un quartetto d'archi ed una clavicembalista. La programmazione dei concerti è prevista attualmente da inizio aprile a fine luglio. Le esibizioni avvengono all'interno della Chiesa di San Lio, localizzata vicino al centralissimo Campo San Bartolomeo, nei pressi del Ponte di Rialto.

Info biglietteria: +39 3421063921.

I concerti iniziano alle 20,30.

Chiesa di San Lio: Fu edificata nel IX secolo dalla famiglia Badoer e inizialmente dedicata a Santa Caterina. A partire dal XI sec. fu intitolata a Papa Leone IX. La chiesa venne ricostruita nel '600. Il soffitto venne dipinto da Giandomenico Tiepolo. In questo edificio religioso è sepolto il grande vedutista Canaletto. Notevole è anche l'organo del '700.


Collegium Ducale

Chiesa di Santa Maria Formosa

Orchestra Collegium Ducale: rappresenta una formazione costituita dall'incontro di musicisti provenienti dalle migliori orchestre del Veneto. Il complesso, in grado di eseguire concerti e musica che spazia dal periodo barocco al novecento, si avvale dell'apporto artistico di apprezzati solisti che oltre che a far parte dell'organico, si esibiscono in qualità di virtuosi. Questa orchestra suona a Venezia dal 1993. I concerti si tengono nella Chiesa di Santa Maria Formosa e nel Palazzo delle Prigioni (lo stesso nel quale venne rinchiuso il celebre Giacomo Casanova per qualche mese nel 1755), unito al Palazzo Ducale dal celeberrimo Ponte dei Sospiri.

Per informazioni, tel. e fax +39 041 984252.

I concerti iniziano alle ore 21,00.

La Chiesa di Santa Maria Formosa fu fondata nel settimo secolo, ma ricostruita nel 1492 su progetto di Mauro Codussi, e si trova sull'omonimo campo, una dei più caratteristici di Venezia. Essa ha due facciate, quella verso il rio è del 1542, mentre quella sul campo omonimo è del 1604. Il campanile in stile barocco fu ultimato nel 1688. Al suo interno sono visibili dipinti di Giambattista Tiepolo, Bartolomeo Vivarini, Jacopo Palma il Vecchio e Jacopo Palma il Giovane.


Musiche al Tempo dei Dogi

Chiesa di Santa Maria dei Derelitti

Segnaliamo questo festival di notevole spessore che propone concerti di musica antica veneziana durante il periodo primavera-estate nella Chiesa di Santa Maria dei Derelitti, in Barbaria delle Tole, presso Campo S. Giovanni e Paolo. Il festival è organizzato dal 2005 a Venezia dall'Accademia Musicale Italiana. Il repertorio proposto dai vari gruppi attraversa diverse epoche e stili: dalla musica antica-medievale, rinascimentale e barocca, al periodo classico e romantico, per giungere ai nuovi linguaggi della musica del '900, e ai classici del jazz. Nel periodo autunnale "I Musici della Serenissima" eseguono una serie di concerti.

Per informazioni, tel. +39 041 526427.

Inizio concerti: ore 18,00.

La Chiesa di Santa Maria dei Derelitti o dell'Ospedaletto è in stile barocco e fu terminata intorno all'anno 1678 su progetto di Baldassarre Longhena, che progettò anche una celebre Basilica di Venezia, quella della Madonna della Salute. Tra gli altri dipinti presenti nel suo interno, si possono ammirare "L'Annunciazione" di Jacopo Palma il Giovane e "Il Sacrificio di Abramo" di Giambattista Tiepolo. Notevoli sono inoltre il Coro e l'Organo dorato. Santa Maria dei Derelitti e la Sala della Musica si possono visitare il venerdi ed il sabato dalle 15,00 alle 18,00. Per info e prenotazioni tlf. +39 041 2719012.


Opera di Venezia

Scuola Grande dei Carmini

Il gruppo Opera di Venezia, composto da baritoni e soprani di fama internazionale propone "Così fan Tutte" di Mozart, tra le più straordinarie partiture del maestro salisburghese, o "Il Barbiere di Siviglia", capolavoro in musica di G. Rossini, un'opera buffa tra le più conosciute al mondo. Entrambe le opere vengono proposte integralmente in forma scenica e con costumi d'epoca presso la Scuola Grande dei Carmini in Campo Santa Margherita. Nel prezzo del biglietto è inclusa la visita guidata del Museo del Tiepolo.

Per informazioni, tel. +39 041 0994371, fax +39 041 5625055.

Visita al Museo del Tiepolo dalle ore 20,00.

Inizio concerti: h. 20,30.

La Scuola Grande dei Carmini (o Scuola di Santa Maria del Carmine) fu ultimata intorno all'anno 1670 sotto la direzione di Baldassarre Longhena, il più celebre architetto del periodo Barocco a Venezia. Questa Scuola viene considerata decisamente importante per la grande quantità di dipinti di Giambattista Tiepolo presente all'interno. Pregevole è il Salone Superiore con il famoso Soffitto, abbellito da tele di G.B. Tiepolo.


Stagione Concertistica - Basilica dei Frari

Chiesa dei Frari

Durante il periodo primavera-autunno la Chiesa dei Frari ospita con cadenza settimanale (estate esclusa) dei concerti di musica classica eseguiti da gruppi di Venezia, italiani e stranieri. La musica proposta varia da quella composta da Vivaldi e Bach a quella di Mendelssohn e Mozart, per citare solo alcuni autori. Di notevole rilievo i concerti che prevedono la musica dell'organo (sono infatti presenti 3 organi perfettamente funzionanti all'interno della basilica). Il tutto sotto la supervisione del Direttore Artistico e Maestro di Musica, Margherita Gianola.

Per informazioni e prevendita rivolgersi all'ingresso della Basilica dei Frari (telefono +39 041 2728618, orario 9.00-17.30); oppure presso "Vivaldi Store" (vicino a Rialto, S. Bartolomeo 5537/40), tel. +39 041 5221343.

I concerti iniziano alle ore 21,00.

La Basilica dei Frari (Santa Maria Gloriosa dei Frari), fu eretta per ordine dei Francescani lì dove sorgeva anticamente un'altro edificio religioso più piccolo. La costruzione in stile gotico fu molto lenta, iniziò nel 1340 e terminò solamente nel 1443. Il campanile, tra i più alti di Venezia, fu ultimato nel 1396. Nella basilica, tra altri capolavori, si trovano il Mausoleo di Canova, il celebre dipinto "L'Assunzione" di Tiziano, il Coro ligneo. Al suo interno hanno trovato sepoltura ben sei dogi e Tiziano Vecellio, mentre il cuore dello scultore Canova viene custodito in un'urna nell'omonimo mausoleo. Per accedere alla Basilica dei Frari si pagano 3 euro a persona.


Orchestra da Camera di Venezia

Ca' Rezzonico

Orchestra da Camera di Venezia propone due notevoli stagioni concertistiche: primaverile e autunnale. Il gruppo ha effettuato numerosi concerti in Italia e all'estero, partecipando inoltre a molti festival di musica classica che ne hanno consacrato un ottimo successo di critica e di pubblico. Tutte le loro esecuzioni in musica avvengono nel magnifico Salone da Ballo di Ca' Rezzonico, antica dimora dell'omonima famiglia e attualmente Museo del Settecento Veneziano.

Per info., telefono e fax +39 041 5241143.

Inizio concerti: h. 18,30, solo la domenica.


Palazzo Barbarigo

Musica a Palazzo

Il gruppo Musica a Palazzo, formato da cantanti lirici di esperienza internazionale esegue "La Traviata" di Verdi, o "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, o "Duetti d'Amore" brani tratti da celebri romanze. I concerti si tengono presso un edificio storico di Venezia, il Palazzo Barbarigo-Minotto che si affaccia sul Canal Grande. Il palazzo si trova a soli cinque minuti a piedi dal Ponte dell'Accademia e a otto da Piazza S. Marco.

Per info., telefono +39 340 9717272.

I concerti cominciano alle ore 20,30.


Opera House

S. Giovanni Evangelista

Il gruppo Opera House, composto da cantanti lirici di fama internazionale propone "La Bohème" di Puccini, o "Il Barbiere di Siviglia" (musica di G. Rossini), o "La Traviata" opera in tre atti di Giuseppe Verdi. Tutte le opere vengono eseguite presso una delle sei Scuole principali della Venezia antica: la Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista, che si trova a cinque minuti a piedi da Piazzale Roma e dalla stazione.

Per info., tel. +39 041 0994371.

Inizio concerti: h. 20,30.


Hotel economico a Venezia

Alloggi Barbaria

E' vietata la riproduzione totale o parziale dei testi e del materiale fotografico contenuto nel sito salvo consenso scritto di Inn Venice © 2007-2015. Segui Fausto Maroder su Google+.